L'Azienda Agricola Zani Elvio di Zani Claudio si trova a Faedis, un piccolo comune, del Friuli Orientale a 15 km a nord est di Udine. Faedis, da "fagetum" ovvero bosco di faggi, fa il suo ingresso nella storia poco dopo l'anno 1000 quando il patriarca aquileiese Popone dà il permesso ad Odorico di Auspergh, un nobile carinziano, di erigere un castello. La presenza umana nella zona, invece, si può attestare attorno all'anno 2000 a.C., data a cui risalgono i reperti rinvenuti nella Grotta "Cjondar des Paganis" al confine tra i comuni di Faedis e Attimis. Sicure sono le tracce anche del passaggio dei romani (monete ed altri resti), con la presenza quasi certa di una villa di un colono alla base della collinetta di Colvillano e di un tempietto votivo dove è collocata attualmente la Chiesa di Santa Maria Assunta a Faedis.
La coltivazione della vite molto probabilmente ha inizio proprio con l'arrivo dei romani e da allora è diventata il prodotto principale dell'agricoltura faedese.
I Castelli di Cucagna e Zucco, la natura rigogliosa e gli ottimi vini sono oggi le principali attrattive del territorio che non aspetta altro di essere scoperto.
COME RAGGIUNGERCI
![]() |
![]() |
RECAPITI Azienda Agricola Zani Elvio |
LINK UTILI: |